Montanaro
Pablo
Ricerca | Sviluppo | Innovazione
–Chi Sono–
Sono un imprenditore digitale focalizzato nella finanza decentralizzata (DEFI) e WEB3.
Cresciuto negli anni ’90 in un piccolo paese in provincia di Bergamo, ho sempre mostrato una grande curiosità per la tecnologia, passione coltivata insieme al fratello, smontando e rimontando computer e tutti gli oggetti elettronici che potevo.
L’adolescenza mi ha portato a coltivare le mie due grandi passioni, l’informatica e la musica iniziando come giovane membro della scena underground dell’informatica etica e iniziando una ricerca e uno studio musicale totalmente indipendente.
Nel 2010 mi sono diplomato in Informatica con una tesi sullo sviluppo dei videogiochi e la crittografia, poi frequentato l’Università in Ingegneria Informatica Musicale al fine di congiungere le due grandi vie.
Nel 2012 ho inizato ad assistere mio fratello ad analizzare e comprendere la tecnologia che governa il Bitcoin, partendo dalla messa online di nodi onchain per la gestione e tenuta online del registro distribuito e dei wallet presenti al fine di sviluppare il corretto e miglior sistema realizzabile con il fulcro la sicurezza e la longevità del tutto, confesso che fino ad ora è ancora tutto perfettamente funzionante ed attivo senza mai un problema.
Successivamente ho ampliato questo bagaglio con le prime chain alternative derivate dal Bitcoin oltre che con l’avvento della nuova ed innovativa tecnologia Ethereum fin dai suoi esordi come ICO di settore nel 2014.
Mai deviato dalle mie passioni ho coltivato anche esperienze dirette come betatester per i principali capitoli videoludici della Blizzard Entertainment e della Epic Games entrando in una comunità di sviluppatori e artisti di tutto il mondo in tutti i settori, sviluppo, grafica, design e audio. Contemporaneamente ho frequentato corsi specializzati di Sviluppo, Web Marketing, Liuteria e Elettronica sempre alla ricerca di comprendere il funzionamento di ogni cosa.
Nel 2018 ho fondato insieme a mio fratello la nostra prima società HOONI con fulcro sul settore Fintech.
La società fornisce supporto tecnico, marketing e consulenza alle aziende che vogliono utilizzare la blockchain per la tokenizzazione di asset o servizi in diversi tipi di progetti.
Negli anni ho viaggiato molto approfondendo le conoscenze sulla progettazione e sviluppo di complessi sistemi informatici che seguivano le più stringenti materie normative vigenti e collaborando al lancio di numerosi progetti in contesti giuridici molto eterogenei. In particolare ci si è occupati di processi legati alla tokenizzazione e alla tracciabilità all’interno di filiere industriali del mondo delle materie prime preziose, come l’oro, i diamanti, le bioplastiche, i prodotti alimentari e farmaceutici per alcune delle principali aziende italiane e internazionali.
Tramite HOONI abbiamo deciso di sperimentare il crowdfunding partecipando a un’iniziativa che mi ha dato la possibilità di progettare, sviluppare e diventare azionista di una piattaforma innovativa altamente automatizzata di raccolta fondi con licenza CONSOB.
Nel 2021, con l’evolversi del mercato blockchain, si sono evolute anche le esigenze aziendali iniziando una salda collaborazione con le principali attività sotto la giurisdizione svizzera, prima come cosulente tecnico per il fondo di investimenti Alpen X e successivamente fondando una nuova società chiamta Digital X dedicata all accompagnamento dei progetti finanziati dalla prima.
Oggi sono felice di aver intrapreso queste sfide e di averle superate, di aver costruito qualcosa che pure noi facevamo fatica a capire cosa sarebbero diventate, il futuro è un continuo mutamento e non vedo l’ora di vederne la sua evoluzione e di vedere come ogni cosa fatta si sia evoluta e consolidata.